mercoledì 30 giugno 2010

Col du Mont Sion - Frangy

2^ Tappa: 23Km

Decidiamo di svegliarci presto, 4.45, per evitare il caldo, per quanto possibile. Iniziamo a camminare alle 5,30 e infatti l'aria è bella fresca. Subito ci sono delle salite, ma non molto dure, attraversiamo dei bei boschi ombrosi e bei paesaggi aperti, piccoli villaggi e fattorie dai tetti alla francese. Oggi i boschi si fanno più fitti e questo ci darà conforto nelle ultime ore della tappa che sono sempre le più calde. Mangiamo la scorta di pane fatta ieri perché lungo il cammino non incontriamo nessun bar e nessun negozio di alimentari.
Anche oggi però ad un certo punto il caldo si fa sentire e la tappa si allunga misteriosamente... ma come misurano queste tappe?!? In ogni caso, dobbiamo fare i complimenti a chi cura il percorso perché è segnalato benissimo: conchiglie e frecce del sentiero ci sono frequentemente, perciò è difficile sbagliare.
Arriviamo a Frangy molto stanchi e indolenziti ai piedi per gli innumerevoli saliscendi. Frangy è un centro poco più grande di quelli incontrati fin'ora, ma almeno un gelato e una pizza li abbiamo trovati.
Soggiorniamo in un hotel d'altri tempi, "Moderne", molto signorile ma di 100 anni fa, avevamo concordato anche la cena ma il proprietario, moderno come l'albergo, non ha voglia di cucinare! Tutto sommato alla fine spendiamo poco.
Facciamo timbrare la Credenziale alla Chiesa Parrocchiale di S. Jaques e dialoghiamo un po' con il parroco.
Chiacchieriamo anche con un uomo incontrato sulle panchine che, capito che siamo italiani, ci fa tanti apprezzamenti perché gli Italiani sono più conviviali dei Francesi.

AU REVOIR PIERA Y LEO

martedì 29 giugno 2010

Ginevra - Col Du Mont Sion

1^ Tappa: Km 25
Sveglia alle 5,00 sistemiamo in fretta le ultime cose negli zaini e alle 5,45 siamo alla fermata del pullman che ci porterà a Ginevra.
Arrivati, iniziamo a camminare dalla Chiesa di Notre Dame vicina alla stazione Cornavin, attraversiamo il Rodano, passiamo per la Cattedrale Protestante di S. Pierre e proseguiamo nel centro storico in direzione Corrouge. Abbiamo trovato molto bello questo caratteristico borgo di Ginevra, meno ricco ma, per noi, più vero.

Lasciato Carrouge ci avviamo alla frontiera francese attraversando piccoli villaggi e in uno di questi visitiamo una Comanderia dei Cavalieri di Malta.
Arrivati in Francia cominciano le salite, qui il sole picchia forte e sarà così per gran parte della tappa, ma l'attraversamento di alcuni boschi e nel pomeriggio le nuvole di un temporale lontano ci daranno un po' di respiro.
Ad un piccolo paese troviamo un panificio che ha tantissime varietà di pane buonissimo, facciamo scorta perché prevediamo di non trovare niente lungo la strada. In uno dei vari boschi attraversati, immersa nel verde, visitiamo la bella Certosa di Pomier: antico ospitale di pellegrini ora adibita a feste, matrimoni e banchetti.
Arriviamo a Col du Mont Sion dopo 8 ore di cammino, 3 km in più rispetto a quanto riportato dalla guida e senza incontrare pellegrini, ma questa sarà la normalità.
A cena buoni piatti di manzo e agnello.
SALUT PIERA Y LEO

lunedì 21 giugno 2010

In cammino... 2010!


Carissimi, che ci seguite nel nostro peregrinare, una nuova estate è arrivata e un NUOVO CAMMINO fra poco incominceremo, se ne avrete il desiderio seguiteci.



Il cammino che ques'anno ci proponiamo di percorrere è la VIA GEBENNENSIS da GINEVRA a PUY-EN-VELAY: 350 Km (mappa)
E' un percorso essenziale e obbligato per i pellegrini che, arrivando dalla Svizzera, dalla Germania e dall'Europa Centrale, vogliono raggiungere SANTIAGO.
Puy-En-Velay si trova nel Massiccio Centrale, qui noi finiremo il nostro cammino, ma per i francesi era ed è uno dei punti storici da dove iniziare il cammino Compostellano.
Oltre la Svizzera, attraverseremo due regioni francesi la RHONE-ALPES e l'AUVERGNE e vari Dipartimenti: Haute-Savoie, Savoie, Loire, Isere e Haute-Loire. Incontreremo i fiumi RODANO e LOIRA.
Il 25 giugno arriveremo in auto a Ginevra, qualche giorno di visita alla bellissima città sede Europea dell'ONU e del CERN, per poi iniziare a camminare verso la fine del mese.



  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP