martedì 29 giugno 2010

Ginevra - Col Du Mont Sion

1^ Tappa: Km 25
Sveglia alle 5,00 sistemiamo in fretta le ultime cose negli zaini e alle 5,45 siamo alla fermata del pullman che ci porterà a Ginevra.
Arrivati, iniziamo a camminare dalla Chiesa di Notre Dame vicina alla stazione Cornavin, attraversiamo il Rodano, passiamo per la Cattedrale Protestante di S. Pierre e proseguiamo nel centro storico in direzione Corrouge. Abbiamo trovato molto bello questo caratteristico borgo di Ginevra, meno ricco ma, per noi, più vero.

Lasciato Carrouge ci avviamo alla frontiera francese attraversando piccoli villaggi e in uno di questi visitiamo una Comanderia dei Cavalieri di Malta.
Arrivati in Francia cominciano le salite, qui il sole picchia forte e sarà così per gran parte della tappa, ma l'attraversamento di alcuni boschi e nel pomeriggio le nuvole di un temporale lontano ci daranno un po' di respiro.
Ad un piccolo paese troviamo un panificio che ha tantissime varietà di pane buonissimo, facciamo scorta perché prevediamo di non trovare niente lungo la strada. In uno dei vari boschi attraversati, immersa nel verde, visitiamo la bella Certosa di Pomier: antico ospitale di pellegrini ora adibita a feste, matrimoni e banchetti.
Arriviamo a Col du Mont Sion dopo 8 ore di cammino, 3 km in più rispetto a quanto riportato dalla guida e senza incontrare pellegrini, ma questa sarà la normalità.
A cena buoni piatti di manzo e agnello.
SALUT PIERA Y LEO

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP