venerdì 3 luglio 2015

13ª Tappa (ULTIMA) LA FRANCA - LLANES 21km 30 giugno 2015


Pensavamo che questa ultima tappa sarebbe stata facile, circa 20km, ma il caldo e un po' di confusione nei tracciati l'ha resa dura.
Usciamo alle 7:35 dal camping riprendiamo la nazionale a Buelna e facciamo colazione con i fratelloni olandesi che stavolta salutiamo definitivamente. Ritorniamo alla nazionale ma è troppo noioso camminare così, c'è la possibilità di camminare sulla costa allungando il percorso è aumentando i saliscendi, scegliamo questa seconda possibilità, tempo ne abbiamo l'autobus che ci riporterà a Bilbao parte alle 13:20.
      Dall'alto, scorgiamo nell'oceano i Bufones de Arenillas, 
che sono delle conformazioni rocciose da cui fuoriescono spruzzi altissimi e giochi d'acqua spettacolari nei giorni di mareggiata.
Arrivati ad Andrin sbagliamo strada, dopo aver recuperato il cammino abbiamo tre scelte: 1 cresta accostando un campo di golf, 2 carretera, 3 costa. Scegliamo la prima ed è la scelta giusta ma due giocatori di golf ci consigliano di riprendere il percorso della costa. Accettiamo il consiglio ma si rivela un grosso errore. Passiamo illegalmente i campi da golf e ci portiamo sul cammino della costa, strada completamente al sole ,non c'è vento, saliscendi continui che non finiscono mai, Llanes che scorgiamo dall'alto, sembra non avvicinarsi mai. Anche la discesa verso Llanes é lontana. Cominciamo a lamentarci e ad imprecare, forse per la prima volta in questo cammino.
Arriviamo stremati alla stazione degli autobus alle 12:50, abbiamo appena il tempo di fare il biglietto e cambiarci nei bagni della stazione, senza mangiare nulla saliamo nell'autobus che ci porterà a Bilbao. Abbiamo finito per quest'anno il nostro cammino.
Siamo circa a metà del CAMINO DEL NORTE mancano 422km a Santiago. Lo completeremo alla prima occasione, speriamo insieme il prossimo anno.
Anche questa avventura è finita, in questo momento siamo più frastornati che soddisfatti, cominceremo a gustare pienamente questa esperienza e quello che abbiamo 
fatto già al ritorno a Bilbao.  ¡ULTREYA!   LEO y CARLO

giovedì 2 luglio 2015

12ª Tappa COMILLAS - LA FRANCA 34km 29 giugno 2015


Comillas! Il marchese Lopez fece fortuna nell'Ottocento in America, al suo ritorno in Spagna riuscì a trasformare un piccolo pueblo di pescatori in un centro turistico d'élite, tanto che il re di Spagna vi trascorreva periodi di villeggiatura. Oggi sembra un po' decadente, però le costruzioni moderne non valgono i bei palazzi ottocenteschi dove spicca fra tutti El Capricho di Gaudí.
Usciamo dall'albergue alle 6:35, era un antico carcere. Riprendiamo a percorrere le colline. Camminiamo di buon passo e vediamo anche più di un pellegrino. Attraversiamo un campo da golf  poi discesona verso la bella località di S.Vicente, è situata su una ria e dall'alto del castello si intravede la sua bella spiaggia, qui facciamo colazione.
Quando riprendiamo non ritroviamo più le frecce, fatichiamo a ritrovare il cammino, una volta ritrovata la direzione essa prosegue in forte ascesa, il sole comincia a scaldare. In questo tratto ritroviamo il nostro amico olandese Claas, suo fratello è più avanti.
Camminiamo un po' assieme poi lui allunga il passo e va a cercare il fratello, li ritroveremo in  un bar di Serdia a fare merenda. A Unquera, siamo a un chilometro dal confine con le Asturie e con 27 km fatti ora a fare merenda tocca a noi. Non resistiamo alla Sidra e pranziamo con salumi e formaggi Asturcantabrici.
Un po' alticci affrontiamo l'ultima salita, molto ripida ma per fortuna corta. Alla sommità attraversiamo l'abitato di Colombres, questo pueblo ha un museo indiano infatti sono molti gli indios che vivono in queste zone portati nell'Ottocento dagli stessi spagnoli che fecero fortuna in America.
Scendiamo verso la spiaggia di La Franca, molti i km fatti, siamo stanchi, alloggiamo in un campeggio. La spiaggia si rivela stupenda, il tempo migliora così Carlo può fare il bagno.
A cena specialità Asturiana il Cachopo(?),una gigantesca cotoletta con vitello jamón iberico y queso 
de Asturias.
Si dorme in una piccola capanna, sembra la cuccia di Fido.

mercoledì 1 luglio 2015

11ª Tappa POLANCO - COMILLAS 31km 28 giugno 2015

Partenza alle 6:30, nell'albergue nessun pellegrino oltre a noi, in giardino invece un gruppo di giovani spagnoli ha dormito all'aperto con materassino e sacco a pelo. stanno facendo il cammino di S.Toribio che coincide con il nostro fino ad Unquera poi gira verso Los Picos D'Europa, massima vetta della Cantabria 1800m, chiamato così perché è il primo avvistamento di terra europea delle navi che tornavano dall'America. Stiamo attenti a non pestare qualcuno, tutti dormono ancora, usciamo dall'albergue. Dopo un'ora di cammino passiamo davanti a un complesso industriale tipo Porto Marghera, si tratta della fabbrica Solvex di prodotti chimici, un pugno in un occhio in questo percorso così naturalistico.
Verso le 8 di mattina tremendi e innumerevoli  botti preannunciano la festa di Santa Giuliana nel bellissimo pueblo medievale di Santillana del Mar. La cittadina è addobbata a festa ci infiliamo in un bar molto tipico.

Non rinunciamo anche se è presto ad una buona merenda e alla solita birra.
Camminiamo per molti chilometri tra le colline in maniera piacevole con la brezza sempre nostra alleata.
Alla solita alternativa, ultimare il cammino per la costa o finire per la carretera scegliamo la prima ma stavolta si rivela sbagliata perché facciamo un sacco di dislivello in più e diventa faticoso camminare sotto un sole che scalda sempre di più.
Finiamo stanchi la tappa e alloggiamo nel municipale di Comillas molto affollato. Convinti di andare in spiaggia per il bagno dobbiamo rinunciare all'idea per un abbassamento repentino della temperatura. Conosciamo  una pellegrina di Bristol, insegnante di inglese in Polonia. Chiudiamo la serata  con una caraffa di sangria.

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP