giovedì 2 luglio 2015

12ª Tappa COMILLAS - LA FRANCA 34km 29 giugno 2015


Comillas! Il marchese Lopez fece fortuna nell'Ottocento in America, al suo ritorno in Spagna riuscì a trasformare un piccolo pueblo di pescatori in un centro turistico d'élite, tanto che il re di Spagna vi trascorreva periodi di villeggiatura. Oggi sembra un po' decadente, però le costruzioni moderne non valgono i bei palazzi ottocenteschi dove spicca fra tutti El Capricho di Gaudí.
Usciamo dall'albergue alle 6:35, era un antico carcere. Riprendiamo a percorrere le colline. Camminiamo di buon passo e vediamo anche più di un pellegrino. Attraversiamo un campo da golf  poi discesona verso la bella località di S.Vicente, è situata su una ria e dall'alto del castello si intravede la sua bella spiaggia, qui facciamo colazione.
Quando riprendiamo non ritroviamo più le frecce, fatichiamo a ritrovare il cammino, una volta ritrovata la direzione essa prosegue in forte ascesa, il sole comincia a scaldare. In questo tratto ritroviamo il nostro amico olandese Claas, suo fratello è più avanti.
Camminiamo un po' assieme poi lui allunga il passo e va a cercare il fratello, li ritroveremo in  un bar di Serdia a fare merenda. A Unquera, siamo a un chilometro dal confine con le Asturie e con 27 km fatti ora a fare merenda tocca a noi. Non resistiamo alla Sidra e pranziamo con salumi e formaggi Asturcantabrici.
Un po' alticci affrontiamo l'ultima salita, molto ripida ma per fortuna corta. Alla sommità attraversiamo l'abitato di Colombres, questo pueblo ha un museo indiano infatti sono molti gli indios che vivono in queste zone portati nell'Ottocento dagli stessi spagnoli che fecero fortuna in America.
Scendiamo verso la spiaggia di La Franca, molti i km fatti, siamo stanchi, alloggiamo in un campeggio. La spiaggia si rivela stupenda, il tempo migliora così Carlo può fare il bagno.
A cena specialità Asturiana il Cachopo(?),una gigantesca cotoletta con vitello jamón iberico y queso 
de Asturias.
Si dorme in una piccola capanna, sembra la cuccia di Fido.

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP