lunedì 18 luglio 2016

3ª Tappa TINEO-POLA de ALLANDE km32 17 luglio 2016

Come spesso succede nel bel ristorante del nostro hotel, abbiamo mangiato malissimo.
Partenza alle 5:30, camminiamo al buio approfittando del fresco. Ci immergiamo nell'Asturia profonda, è tutto un susseguirsi di catene montuose, la zona è molto vasta ma le cime non sono troppo alte. Raggiungiamo la vetta della prima collina all'alba.
Scendiamo dal passo e rimanendo prevalentemente su sentieri boschivi. Attraversiamo piccoli paesi (Aldee) in uno di questi facciamo colazione. Troviamo 4 pellegrini che si fanno trasportare da un taxi. Pellegrini in cammino: ieri 2 ragazze oggi zero. Come l'anno scorso sembra che camminiamo solo noi. La nebbia asturiana si va un po' alla volta eclissando. Riprendiamo il cammino, superiamo 5 colline, non c'è vento, la temperatura sale. La discesa finale ci fa un po' soffrire, ma arriviamo bene a Pola de Allande. Soggiorniamo all'hotel Lozano (54euro una tripla). Pranziamo con piatti della cucina asturiana Fabada e Pote, pietanze decisamente invernali. Io esagero (come sempre) e mi prendo una indigestione. In Hotel c'è anche una discoteca e pensiamo che questo non ci aiuterà a riposare. Magicamente e improvvisamente i rumori si placano e anche la stanza molto calda si rinfresca velocemente. Riusciamo a dormire bene. ¡Hasta luego!