lunedì 3 agosto 2009

Da Santiago a Negreira

13^ Tappa: km 22
Sveglia alle 6,30 ma è molto difficile e duro alzarsi, la stanchezza si fa sentire. Partiamo alle 8 da piazza Obradoiro, attraversiamo la periferia della città e puntiamo decisamente verso ovest. Finisterre era considerata la fine del mondo prima della scoperta dell'America, la si può raggiungere con 3 tappe molto dure, oggi proviamo a fare la 1^, la meno pesante.


Usciamo in discesa dalla città, attraversato un ponte ritroviamo sentieri sassosi e boschi. Nel Cammino troviamo pochissima gente, quasi tutti hanno come meta finale Santiago. Sembra di essere tornati nel cammino primitivo dove passavano delle ore prima di vedere qualcuno. Anche le salite si fanno più dure e impegnative, c'è una sequenza di colline da superare che portano fino all'oceano, nella Costa della Morte. Le colline stanno cambiando aspetto: sono più aspre e selvagge anche se la vegetazione è abbondante, attraversiamo pinete e boschi di eucalipti. Le salite tornano ad essere lunghe e più difficili.
Dopo una ricca pausa ad un bar con un gigantesco bocadillo di tortilla, affrontiamo una imprevista salita che ci impegna tantissimo per un'ora, è una rampa senza tornanti che arriva fino al passo. Davvero dura! Al passo arriviamo stanchi e a Piera si riacutizza il dolore alla caviglia e nella discesa va molto lentamente.










Arriviamo ad un piccolo ma bellissimo pueblo, poco menzionato dalle guide "Ponte Maceiro", si entra nel paese attraverso un grande e bel ponte romanico le cui arcate sono attraversate dal Rio Tambre che ha cascatelle, isole di roccia e molta vegetazione. Sulle sue sponde anche un mulino e case signorili medievali.


Rimaniamo un po' di tempo per fare foto. Continuiamo seguendo le sponde del fiume fino a prendere una strada in leggera salita che ci porta a Negreira alle 15,10. Qui Piera arriva malconcia e teme di peggiorare la situazione se continua a camminare. Decidiamo così di interrompere il Cammino verso Finisterre essendo già soddisfatti di aver fatto il Primitivo. Il nostro obiettivo ora diventa Muxia che raggiungiamo a sera in autobus. Trascorreremo qualche giorno qui per riposare.
Hasta Luego!

...Cosa si può e non si può fare in autobus...

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP