domenica 2 agosto 2009

Santiago

Durante la notte ci ha incuriosito sentire i rintocchi della torre dell'orologio della Cattedrale perchè erano strani: 1 rintocco per il quarto, 2 per la mezza, 3 per i trequarti e... increible!, 4 rintocchi per l'ora intera seguiti dai rintocchi forti dell'ora! Ci svegliamo tardi, facciamo colazione e dobbiamo preparare subito gli zaini perché traslochiamo nella solita pensione dove alloggiamo quando siamo a Santiago. Giriamo per la città e all'ufficio informazioni per raccogliere un po' di notizie che ci serviranno nei prossimi giorni.
Alle 12,00 la nostra Messa del Peregrino, la chiesa è già da tempo gremita perché tanti si aspettavano di vedere il botafumeiro invece non c'era, ci sarà il giorno dopo per l'attore Martin Sheen che farà un film, con il figlio, sul Cammino. Il rito liturgico è in italiano perché il celebrante principale, un prete lituano, ha scelto così. A fine messa, in chiesa ritroviamo molte persone che hanno camminato insieme a noi: gli scouts di Cadiz, i 2 ragazzi belgi, la famiglia con il bimbo di 8 anni, Annemarie e una giovane coppia di Milano, e altri incrociati solo per pochi minuti. Il Portico della Gloria è ancora in restauro, visitiamo la tomba di Santiago e la Cappella della Madonna del Pilar.
Pranzo, per la fiesta di arrivo a Santiago, al ristorante regionale del Parador (consigliato da Roberta) e per Simone ora c'è il menù: pimientos do Padron, empanada, chipirones a la plancha, setas en sarten e plato variados de dulces, tutto perfetto! Pomeriggio di riposo e serata con Annemarie, Lorenzo, Maria del Mar e il piccolo Alvaro, parliamo di Italia, Spagna e... Cammini.
Saludos a todos!

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP