martedì 23 giugno 2015

5ª Tappa GERNIKA - BILBAO 31Km 22 giugno 2015

Gernika in basco, Guernica in castigliano, è stata rasa al suolo nella guerra civile spagnola,
non è rimasto nulla di antico. Storicamente è stata sede religiosa e talvolta sede politica dei paesi baschi. Le riunioni religiose si tenevano attorno ad un'antica quercia rasa al suolo dai soldati di Franco nella guerra civile, ne rimane solo il tronco.
Una nuova quercia è stata piantata nel 2005 nello stesso posto.                                                            È famoso il quadro di Picasso sulla guerra di Gernika.
Sveglia alle 5 Partenza 5:30
Partire al buio (qui il sole sorge alle 6:30) è sempre una buona scelta, usciamo dall'abitato e troviamo la scritta "Donejakue bidea" che in basco significa cammino di Santiago.
               Al buio affrontiamo la prima salita e incontriamo un pellegrino che ha dormito nel bosco, al culmine della collina vediamo il sorgere del sole.
Con i piedi stiamo bene la giornata è soleggiata, andare per boschi è uno spasso. Dopo 17km arriviamo al pueblo di Larrabetzu e ci fermiamo a fare colazione.
Proseguiamo per un'ora in falsopiano, sotto un sole che ci disturba un po', arriviamo a Lezama e da qui affronteremo l'ultima salita della giornata che ci porterà sul colle che sovrasta Bilbao.                     La salita a tratti è faticosa per il sole, ma troviamo anche boschi che ci regalano un po' di ombra, arrivati al passo vediamo Bilbao e la sua ria,  rivediamo anche l'aeroporto dove siamo atterrati solo 5 giorni fa.
Discesone in picchiata su Bilbao. Alloggiamo in un albergue privato vicino al casco viejo, piccola visita al casco (centro storico) in particolare la Plaza Unamuno sede di importanti tornei di scacchi
e la cattedrale dedicata a Santiago, la serata finisce con una cena basca dai sapori antichi baccalà e trippe. 

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP