sabato 2 agosto 2014

19ª tappa 27 km ASTORGA - FONCEBADON

ULEO RACCONTA:
"Sveglia alle 6:00, in questa grande camerata ci svegliamo tutti insieme, un caos generale, con tanta gente che prepara gli zaini, niente a che vedere con le partenze notturne delle mesetas quando ci svegliavamo quasi uno alla volta o nelle prime tappe quando i pellegrini non erano numerosi. Partiamo alle 6:30, non serve partire troppo presto perché la giornata sarà fredda e piovosa, nel primo tratto incontriamo molti pellegrini che camminano, qualcosa è cambiato!
 I piedi migliorano, anche se molto molto lentamente, scelgo di lasciare Carlo e Michael, hanno un passo troppo veloce, io rimango indietro per tutta la prima parte della tappa fino a S. Catalina de Somosa dove facciamo colazione. È la terza volta che percorro questo tratto di cammino e mi sento veramente bene quando faccio questa strada, nonostante il traffico di pellegrini già a questo punto del cammino, da segnalare in questi piccoli paesi i campanili a vela con i nidi di cicogna.
      
Dopo colazione ci diamo appuntamento a Rabanal al 22º km io continuo la mia marcia solitaria, con un passo tranquillo da pellegrino, mi gusto molto meglio questa tappa. Il cielo è sempre più nuvoloso e nero ma fortunatamente non piove fino a poco prima di Rabanal. Devio dalla strada, sotto un albero, e ne approfitto per mettere la copertura allo zaino, ma una volta fatto....non piove più! Come al solito! Arrivati a Rabanal, ci prendiamo la solita tortilla senza birra questa volta, facciamo i bravi. Riposiamo più del solito perché riprende a piovere, ma vedendo che più o meno la pioggia rimane stabile, decidiamo di ripartire e proseguiamo nell'ultimo tratto che ha delle importanti salite. Riesco a muovermi bene, seguo entrambi i miei compagni di viaggio e arriviamo a Foncebadon prima dell'una, appena arrivati a destinazione temporale e pioggia a dirotto, siamo stati fortunati.
                  
Prendiamo una camera tripla nell'hotel perché l'esperienza del giorno precedente non è stata positiva, riposiamo per un paio di ore, poi Carlo e Michael, non ancora stanchi decidono di recarsi alla "Croce di Ferro" che dista 2 km da qui.
Questa sera altra cena squisita al Ristorante Medievale "La Taberna de Gaia" che si trova a pochi metri dall'hotel.
Ciao a tutti."

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP