Pioggia battente nella prima metà del percorso, ma questo non ha impedito l'arrivo dei nostri prodi alla Meta alle ore 11:30 circa.
LEO RACCONTA: "Ultimo giorno, partenza alle 7:00, una pioggia continua mi impedisce di fare le ultime fotografie.
Cammino con l'ombrello nei boschi di eucalipto, quando usciamo dall'ultimo gruppo di alberi vediamo l'aeroporto di Santiago, lo seguiamo in tutta la lunghezza e ci troviamo nell'abitato di Labacolla a meno di 10 km dalla meta. Facciamo colazione e timbriamo il sello sulla credenziale, non smette di piovere e decido di mettere la mantellina cerata, ma come d'incanto ovviamente la pioggia cessa all'istante. Proseguiamo e di lì a poco arriviamo al piccolo rio di Labacolla dove i pellegrini medievali, tentavano di lavarsi prima di giungere a Santiago.
Tra Pellegrini e mini Pellegrini affrontiamo l'ultima salita, il Monte Gozo (della Gioia), perché si intravede per la prima volta la Cattedrale.
Ultimo sello nella capilla di San Marcos sul monte Gozo.
Arriviamo in città......la nostra META
Entriamo emozionati in Praza Obradoiro, al centro c'è il "km 0" la fine del nostro Cammino e difronte a noi la maestosa Cattedrale, anche lei incerottata (in restauro), siamo però un po' delusi, nella bellissima piazza c'è tanta confusione, tanti turisti di giornata che non comprendono la nostra impresa. Ma è domenica, possiamo capire, anche entrare in Cattedrale è praticamente impossibile, ci sono lunghissime file....Ma domani saremo ancora qui, quando sarà possibile faremo i riti di fine Cammino, visiteremo la tomba di Santiago e ritireremo la nostra Compostela.
¡Ultrya amigos! Leo y Carlo"
Nessun commento:
Posta un commento