venerdì 1 agosto 2014

17ª tappa 33 km LEON - PUENTE DE ORBIGO 31 luglio 2014

OLEO RACCONTA:
"Stamattina ci svegliamo alle 5:30, appuntamento alle 6:00 con Michael davanti alla Cattedrale, è ancora buio.
                   
Usciamo da Leon con fatica per il solito problema delle frecce, che indicano la direzione, poco visibili. Abbandonato il Purgatorio, iniziamo il tratto denominato Paradiso, ma in realtà questa è una delle tappe  meno belle  del cammino, perché il sentiero corre parallelo alla strada Nazional 120, invece del canto degli uccelli il rombare delle auto.
                   
Il paese successivo è Virgen del Cammino, facciamo colazione, poco dopo abbandoniamo le ultime case della periferia di Leon, intanto si è fatto giorno. Un traffico intenso e il freddo ci accompagnano in queste prime ore di cammino, ho le mani sempre fredde. Questa mattina troviamo molti pellegrini, per tanti è il loro primo giorno di cammino perché avendo pochi giorni a disposizione iniziano da Leon o da Astorga. Ora ci aspettano 13 km senza paesi, li facciamo abbastanza celermente e senza lunghe pause. Al 24º km arriviamo a S. Martino del Cammino e decidiamo se proseguire oppure no. Pranziamo a S. Martino, poi proseguiamo per gli 11 km che ci porteranno a Puente de Orbigo. Ora il traffico si fa meno intenso però aumenta il calore, la giornata è limpidissima, ci facciamo gli ultimi km sotto il caldo sole dell'una. Arriviamo al famoso ponte di Orbigo con i piedi accaldati, abbiamo superato i 33/34 km. Il ponte è lunghissimo, attraversa un piccolo fiume ma in origine i terreni circostanti erano molto paludosi, è stato costruito dai Santi Pontefici del Cammino.
                                    
Arriviamo ad un bel albergue, ci meritiamo una birra astronomica e ci riposiamo.
                                 
Ora alle 17:00 siamo in una piscina che è incredibilmente grande, 50m OLIMPIONICA, inoltre intorno ha un Parco bellissimo, tutto questo per un paese di circa 500 abitanti......come in Italia!!! Noi una struttura così ce la sogniamo!!!
                                   
          
Ciao a tutti."

Buona continuazione.     Piera

1 commento:

  1. leo ti seguo da un po' purtroppo solo con lo spirito,
    mi accompagni giornalmente e ti ringrazio per questo
    parlato con zio giorgio, speriamo il prossimo anno di poter iniziare anche noi. vedremo
    un abbraccio
    gcarlo

    RispondiElimina

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP