mercoledì 30 luglio 2014

16ª tappa 12 km PUENTE VILLARENTE - LEON

LEO RACCONTA:
"Roberto parte in piena notte, per raggiungere la sua collega di lavoro Delia a Leon, e da lí proseguire insieme. Noi da oggi finiamo la seconda parte chiamata Purgatorio, per iniziare la terza il Paradiso. Il nostro cammino cambia radicalmente, non ha più molto senso fare tappe troppo lunghe e svegliarsi presto la mattina per evitare il caldo perché il paesaggio sta cambiando, ci avviamo verso i monti della Castiglia e della Galizia. Oggi tappa brevissima per visitare in maniera tranquilla Leon, è il primo giorno dalla partenza che abbiamo molto tempo a disposizione. Partiamo verso le 7:00 con passo lento ma mi accorgo che i miei malanni stanno migliorando, Roberto figlio di infermieri è stato molto bravo, continuo a camminare con i sandali. Al mercato di Mansilla ho comprato dei calzini per me e Carlo. Partiamo dall'albergue che vediamo spuntare il sole, camminiamo e facciamo fatica a riscaldarci, fa molto freddo. Dopo qualche km c'è una piccola salita, subito dopo un piccolo paese con un bar dove si beve la SIDRA, noi entriamo per un caffè ma non resistiamo e la beviamo anche la sidra, la signora del bar ci assicura che arriva direttamente dalle Asturie, zona tipica di produzione.
                       
    Carlo è diventato Gran Maestro Versatore di SIDRA!!!

           
       E Leo Gran Mangiatore di CHURROS y CHOCOLATE 

Facciamo un po' di saliscendi e arriviamo nella periferia di Leon, qui bisogna attraversare un'autostrada ma ora rispetto a 6 anni fa è molto più facile farlo perché gli Amici del Cammino hanno costruito una passerella sopraelevata di metallo in questo modo i pellegrini corrono meno pericoli.
                             
          
Da lì mancano pochi km a Leon. Camminando con tranquillità arriviamo in città, ci accolgono amici del cammino che ci danno le indicazioni necessarie, subito dopo in farmacia per bende e cerotti. Continuiamo il cammino in città fino ad arrivare alla Cattedrale, qui con sorpresa ritroviamo Michael che ci dà una buona notizia, la mano non è fratturata e vuole fare subito delle foto tutti insieme davanti alla Cattedrale per un bel ricordo.
            
                       
Ci accordiamo anche di partire insieme l'indomani e nelle prossime tappe.
Decidiamo di non andare in un albergue ma in un Hostal a 2 stelle, con 39€ abbiamo una bellissima stanza. Lasciamo tutto in camera e usciamo per vedere la città, visitiamo la Cattedrale, molto molto bella soprattutto per le sue vetrate e il suo retablo, le vie antiche del centro sono molto animate, ci sono tantissimi localini, si passeggia con piacere, c'è anche un mercato della frutta molto affollato dove Michael si prende qualcosa per pranzo, noi invece decidiamo di prendere qualche tapas.
Nel pomeriggio, dopo un riposino, ci ritroviamo con Michael per visitare la Cattedrale, la città e cenare insieme. Alle 21:30 compieta dei pellegrini nell'antico albergue/monastero delle Suore Benedettine."

¡Buen Camino de todos nosotros!       Piera

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP