venerdì 18 luglio 2014

3ª tappa 35 km RONCISVALLE - ZABALDICA 17-7-2014 giovedì

Oggi poche notizie, penso arriveranno successivamente, racconterò quello che sono riuscita a sapere.
Prima parte di Cammino circa 20 km arrivano a Zubiri, piccolo paese ma con un bel ponte in stile Romanico.
Piccolo riposo e pranzo con tortilla española poi si prosegue....
Poi altre notizie arrivano alle 19:20 
Percorsi in tutto 35 km arrivati alle 16 (ma non si sa dove), alloggiati in un convento di suore, già stati a messa dove ai nostri prodi hanno fatto suonare la campana, segue cena comunitaria. 
In Navarra la temperatura è alta, 40º e Leo non riesce a farmi arrivare notizie più dettagliate. 
La sera precedente, a Roncisvalle, c'è stata anche la messa e la benedizione dei pellegrini per inizio Cammino, una bella e semplice cerimonia, era presente anche il Maltese orgoglioso del Cammino che stava facendo. 
Per concludere la serata altro momento di preghiera con le suore per le orazioni della sera. 
Anche Carlo è stracontento di questa esperienza, solo che voleva fare un bagno nel fiume, invece ci sono le orazioni......CONTINUA....ECCO AGGIORNAMENTI
LEO RACCONTA: "Sveglia 5:30 partenza 6:14. Partenza poco prima dell'alba perché qui siamo più ad ovest e l'alba è alle 6:30 circa, non c'è bisogno di pila si vede sufficientemente bene. Non abbiamo una metà finale per questa giornata andiamo dove ci porta il cuore ma soprattutto le gambe.
Decidiamo di fare colazione al primo bar aperto. A Burguete, villaggio Navarro, ci fermiamo per zumo de naranja, café cortado y bocadillo de tortilla, desayuno mucho español. 
                                                 
Continuiamo il cammino fra pascoli di mucche e colline più basse del giorno precedente alternandoli con villaggi Navarri dalle tipiche case.
                                  
                                                  
Vediamo un campo dove si gioca il fronton, la pelota basca. Parlo molto con Robert di Malta che non ne poteva più dell'ufficio dove lavorava e si è licenziato, il Cammino gli serve per riflettere sul suo futuro. Isabella di Vicenza ci sorpassa senza quasi salutarci con passo doppio del nostro, ma Carlo non ci sta, ci teniamo a dovuta distanza e alla prima salita ce la cuciniamo a fuoco lento. Ormai domata, la signora ci dice che corre anche lei, doveva venire anche il marito che però si è procurato una distorsione così è venuta da sola, è la terza volta che fa il Cammino. Facciamo una pausa per lasciare andare questa signora che anche se domata va troppo di fretta e altrimenti diventa una gara. Arriviamo a Zubiri 22km facciamo una pausa per il pranzo.
                                          
Foto sugli antichi Menir, esageriamo con la birra, mangiamo squisite tortillas, una di carne e una di pesce. Decidiamo di proseguire, sono le 12 ma non facciamo i conti con il sole che si fa cocente: 40° in Navarra!!! Superiamo una immensa fabbrica di magnesio e camminiamo su e giù per le colline e arriviamo molto accaldati a Larrassoana 27km. Dopo un zumo de piña e il sello decidiamo di riprendere il cammino seguendo il corso del fiume Arga. Più avanti ci rinfreschiamo vicino ad una cascata, nelle vicinanze si può anche fare il bagno, io dico a Carlo  di arrivare prima all'albergue, ma complice una impegnativa salita non se ne fá niente e Carlo non me lo perdona.
Anche oggi esperienza religiosa, due professoresse francesi che insegnano spagnolo, ci accolgono. Siamo alloggiati in una chiesa antica gestita da Suore della Sacra Famiglia che hanno questo programma: messa alle 18:30, cena alle 19:30, incontro con i pellegrini alle 20:30. 
                                   
Facciamo i bravi e partecipiamo a tutti i momenti religiosi e conosciamo altri due pellegrini italiani: Delia di Molfetta e Roberto di Bitonto entrambi insegnanti di scuola alberghiera. Costituiamo con loro  un gruppo, una sorta di compagnia dell'anello. Un pellegrino suona la campana della torre, una specie di coprifuoco. Conosciamo anche Eric, giovane ingegnere francese di Grenoble, lui è partito da Le Puy en 
Velay nel Massiccio Centrale, già percorsi 800 km."
                                             
                                                                     
...Buen Camino...Piera

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP