domenica 19 luglio 2009

Da Grado a Salas

2^ Tappa, Km 21,5 + 3.
Partenza alle ore 7,05, subito affrontiamo la collina più alta della giornata. C'è un indolenzimento generale del corpo, tipico dei primi giorni, questa salita non ci aiuta a smaltirlo, ci sono strappi molto ripidi. Al passo visitiamo la Chiesa della Vergine del Fresno, a metà costa un piccolo cimitero ritagliato in mezzo al verde richiama proprio il riposo eterno. Il paesaggio intorno è molto simile alle nostre Prealpi-Alpi, simili i panorami, i borghi e i boschi.


Dopo la chiesa scendiamo dalla collina, ma ci accorgiamo che il cammino non è quello descritto dalla guida, poco dopo veniamo a sapere che è stato deviato perchè si sta costruendo una autostrada, così ci tocca fare almeno 3 Km in più. Il resto del percorso si snoda tra colline, boschi, pascoli, stalle, campi coltivate e fonti antiche che ci danno un po' di refrigerio. Il tempo è buono, la temperatura fresca ma camminare sotto il sole fa sentire sempre caldo.


Arriviamo alla nostra meta, Salas, evitiamo l'albergue del peregrino perchè piccolissimo, 6 posti, e optiamo per il Castello. Salas è bellissima, un piccolo gioiello, un paesino ben curato, pulito, pieno di fiori, ha il suo torrione medievale, la sua Collegiata appartenuta a monache francesi, il Castello... appunto e le piazzette.


Girando un po' scopriamo una meravigliosa passeggiata urbana che si snoda sulle sponde di un torrente da far impallidire il nostro Lusenzo. Hanno perfino ricreato vari ambienti acquatici deviando un po' l'acqua del torrente e mettendoci sopra delle passerelle di legno. Chiusura della giornata con cena al Castello.
¡Saludos!

2 commenti:

  1. Vi accompagniamo nel vostro cammino... Ennio e Monica

    RispondiElimina
  2. Camminare nella natura ,attraversare paesaggi bellissimi, una delle più belle cose da fare.
    Buon Cammino "chi va pian va lontan".

    RispondiElimina

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP