7^ Tappa: Km 25.
Partenza alle 6,40, si prevede una tappa lunga ma un poco più facile. La temperatura è fresca, camminiamo velocemente per riscaldarci, saliamo costantemente ma senza forti strappi un po' sul sentiero e un po' sulla carretera. Ci sono continui desvios per costruzine di strade e ci domandiamo perché qui senza auto che girano costruiscono strade, mentre da noi che le auto sono una sopra all'altra non le fanno. Altra cosa che in questi giorni abbiamo notato è la totale mancanza di motorini.
I sentieri sono molto buoni da percorrere, poche pietre, ogni tanto boschetti e finalmente piccole chiesette di stile rurale o montano e come al solito anche la chiesa della Magdalena con annesso cementerio e fuente de dos canos (due canne di acqua perché ogni canna una sorgente diversa). Si sale sempre, i panorami sono meravigliosi, raggiungiamo le pale eoliche, c'è molto vento e fa sempre più freddo.
Al passo (1100m) troviamo il confine che separa le Asturie dalla Galizia, la cosa singolare è che in Galizia la conchiglia che indica il percorso è messa al contrario.
In queste prime 4 ore di cammino non abbiamo trovato nessuno, ma al primo bar ce li ritroviamo tutti. Si parla della giornata fredda ma buona per camminare e di quanto manca alla meta 9, 12, 15 km? Le guide sono molto discordanti.
Dopo il passo continuiamo per qualche km in un altopiano, c'è molto vento ci copriamo anche con guanti e sciarpa. A tratti pioviggina ma non dà fastidio, nei boschetti vediamo corvi, poiane, ghiandaie, topini (uccelli), e varie specie di passeriformi. Il finale di tappa ci presenta il conto una forte empinada (impennata) causa fastidio al ginocchio di Piera speriamo sia solo affaticamento.
Arriviamo a Fonsagrada (943m) alle 14,10 scegliamo ancora una volta una pensione perché l'albergue è 2 km più avanti. Dopo il riposo Leo va dal peluquero por afeitarse la barba lunga e Piera in farmacia per una ginocchiera. Il vecchio parroco del pueblo, esperto di Cammini (li ha fatti tutti) ci fa un sello particolare con dedica e ci dà suggerimenti sul percorso migliore da seguire. Buona Cena in pulperia.
Asta manana!
venerdì 24 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento