sabato 18 luglio 2009

Da Oviedo a Grado

1^ Tappa, Km 26,5.
Il primo pellegrino nei cammini di Santiago fu il Re delle Asturie Alfonso II^ detto "Il Casto" che partì da Oviedo per raggiungere la tomba dell'Apostolo. Noi ci proponiamo di ripercorrere questo Cammino chiamato Primitivo perchè il primo.
Lasciamo Oviedo alle 7,20 con una temperatura di 11 gradi! Cominciamo a salire per la prima collina dove incontriamo un gruppo di scout di Cadice. Superata la collina alterniamo boschi a pascoli e camminiamo insieme a mucche, cavalli e pecore. Attraversiamo su un piccolo ponte medioevale il fiume Nora e saliamo per la seconda e ultima collina, immersi tra felci e querce. Notiamo delle strane costruzioni, tipo palafitte, sono in realtà dei granai Asturiani.


Al passo meritata pausa, scendiamo per una strada medievale e a mezzogiorno vediamo...una civetta! Per le strade non troviamo nessun pellegrino, questo cammino è ben diverso da quello francese. Costeggiamo le rive del fiume Nalon per un bellissimo sentiero ombroso. Sono quasi le 14,00 pranziamo in una locanda mangiando la fabada (una specie di minestra fagioli asturiana), le polpette e tipici dolci come el brazo del gitano, tutto casereccio e buono.


Alloggiamo a Grado alle 15,30, dopo un gran dormitone, giriamo un poco il per il pueblo, messa finale del sabato seguita da una esibizione di varie corali del posto. Grado è una popolosa cittadina non molto bella, ha solo alcuni angoli caratteristici e ci sono parecchi negozi chiusi, forse a causa della crisi, inoltre non è pulita come Oviedo. Ma quello che più ci colpisce è una straordinaria somiglianza nel modo di fare e di rumoreggiare come i nostri concittadini.
¡Hasta Luego a todos!

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP