11^ Tappa: 15 Km
Partenza alle ore 8,15 dopo una abbondante e buona colazione a base di churros y chocolate, anche Oliviero si aggrega a noi e su nostro consiglio prende los churros.
Attraversiamo Melide ed entriamo nel tipico paesaggio gallego fatto di boschi, piccoli paesini, pascoli. Troviamo una piccola piantagione di lamponi (frambuesas), i padroni hanno messo i lamponi in cestine sopra un tavolo così che i pellegrini possono prenderli e mettere i soldi in una cassettina, molto buoni!
Ripercorrere il Cammino Francese ci fa capire come sia ben diverso dal Primitivo, eravamo abituati ad essere soli ma qui all'improvviso c'è un flusso continuo di persone, non come una processione ma quasi. Ci ritroviamo ad essere fra i pochi che girano con uno zaino adeguato perché tutti gli altri hanno zainetti mini. Il percorso è più facile, i sentieri sono ben battuti non ci sono sassi e le salite sono un poco più dolci. In questa mattinata la caviglia si sente meno, la camminata non è sciolta ma si va bene.
A Ribaiso ritroviamo Oliviero e i suoi amici, salutiamo e preferiamo proseguire per Arzua visto che il piede va bene. Dopo una importante salita arriviamo ad Arzua (alle 12,10) e alla pensione che già prenotammo lo scorso anno. Approfittiamo del fatto di essere arrivati presto per fare un bucato con lavadora e secadora, i vestiti ne avevano bisogno. Pranzo con caldo gallego, costesine asados con cachelos e sardine giganti. Pomeriggio di riposo. E' stata la tappa più breve per recuperare le energie dai 31 km del giorno precedente.
venerdì 31 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Attenzione attenzione! Siamo arrivati a Santiago Sabato 1 Agosto, alle ore 19,20!
RispondiEliminaIn questo momento vi stiamo scrivendo da Muxia e solo ora ho visto che alcune cose non sono state pubblicate, forse erano troppo pesanti. Non so se potrò scrivere di nuovo perchè qui c'è poco wi-fi per l'ipod e dovrei ricopiare tutto in un altro computer. Stiamo bene ma dopo Santiago abbiamo provato a fare una tappa verso Finisterre (22 km) ma dura anche quella, si preparavano tappe da 30 km e non me la sono più sentita, un poco il piede un poco la stanchezza, un poco il sentirsi già appagati con l'arrivo a Santiago...
Ora ci riposiamo questa settimana a Muxia poi torniamo a Santiago per l'aereo. Qui fa sempre freddo, ve ne porteremo un pochino. Ciao a tutti e grazie per il grande sostegno.
Appena possibile scriverò la cronaca delle ultime tappe.
Continuate a guardare alla META!!!
RispondiEliminaCiao. Pierluigi e Carla