giovedì 24 luglio 2008

Da Ponferrada a Villafranca del Bierzo

22 km
Torniamo a partire di notte, ore 5,40. Questa tappa è un susseguirsi di paesaggi già noti per noi italiani, nella prima parte sembra di essere in piena pianura padana con tanto di pioppeti e orti, tenuti molto bene. Più avanti prendiamo le colline e sembra di essere in toscana con colline piene di vigneti.
Arriviamo a Villafranca e visitiamo la chiesa di San Giacomo dove c'è la Porta del Perdon che si apre solo negli anni Giubilari e permette le stesse indulgenze di quella Compostellana. Alloggiamo all'albergue della Pedra, carino, solo che ha ancora i lavori in corso, la padrona infatti se lo sta finendo pian pianino da sola. La cosa singolare è che la casa è addossata ad una montagna e la montagna stessa entra nella casa formando una parete.
Questo pomeriggio a partire dalle 4,00 c'è stato tutto un via vai di elicotteri perchè nelle vicinanze, dietro le colline, c'è un incendio. Non ci siamo comunque persi di mangiare la Cecina, affettato locale di vacca, i peperoni del Bierzo e bevuto il famoso vino del Bierzo.
Ciao, ciao alla prossima!

NB: abbiamo fatto in tutto 592 km, ne mancano 183 per arrivare a Santiago.

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP