sabato 19 luglio 2008

Da Reliegos a Leon

25 Km. Partiamo ancora di notte sono le 5,30. Dopo qualche km una giovane slovena ci sorpassa con un'andatura che per noi sembrava velocità della luce, non la vedremo più, aveva fatto 400 km in 10 giorni!
A una delle solite pause Leo prova a bere la sidra asturiana, una bevanda leggermente alcolica (tipo birra) a base di mela, che per versarla nel bicchiere il barista teneva la bottiglia ad 1 m dal bicchiere e lo centrava. Solita noiosa tappa di meseta peggiorata dalla orribile zona industriale e dal caldo di Leon.
Arrivati in centro alloggiamo dalle Suore Benedettine in un vecchio monastero a due passi dalla Cattedrale. Bella accoglienza e camerata per matrimoni con circa 40 persone. Nei dintorni in un piccolo locale all'aperto pranzato a base di pulpito e patate con pimientos de padron, tutto squisito. Visita alla cattedrale, simile a quella di Burgos, ma l'interno un vero festival di vetrate e rosoni colorati, fatti nel XIII secolo e ancora da scoprire la tecnica adottata.
Centro storico molto vivo pieno di ottimi localini e un palazzo del Gaudi. Dopo la messa i pellegrini dell'albergue sono stati invitati dalle suore alla benedizione, ma in realtà si trattava della compieta che loro stesse recitavano e cantavano nella loro cappella. Hanno partecipato pellegrini di italia, francia, germania, norvegia, corea, slovenia, slovacchia, usa, messico, argentina, israele, polonia, australia, danimarca, belgio.....e altri che non ricordiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP