lunedì 12 luglio 2010

Chavanay - St.Julien Molin Molette

13^ Tappa: 22km

Già prevediamo che questa tappa sarà dura: sia per la montagna, iniziamo il Massiccio Centrale, sia per il forte caldo. Siamo ancora nella regione Rhone-Alpes ma entriamo nel dipartimento della Loira.
Partenza alle 5,10, è ancora buio; siamo a 150 m di altitudine, dobbiamo arrivare a 600m con una punta di 700m più vari saliscendi. Dopo mezz'ora di cammino in forte ascesa arriviamo alla Cappella del Calvario dove vediamo per l'ultima volta la piana dell'Isere con tutti i paesi illuminati.
Attraversiamo gruppi di case (hameau) contadine dove gli abitanti si apprestano ad andare al lavoro. Vediamo molte coltivazioni di vigneti, frutta e anche ciliegie. Continuiamo a salire e a 2/3 della tappa veniamo presi sia dalla fatica che dal caldo, tanto che ad un certo punto vediamo qualcosa di strano: una scia luminosa bianca, celeste, rosea e argento, che poi svanisce in un piccolo flash luminoso... Ci guardiamo stupiti: piccola meteora?! Siamo fusi noi!? Apparizioni?! TUTTO E' POSSIBILE!!!!! Abbiamo ancora l'ultima salita da fare che si rivela difficile e in più tutta soleggiata.
Arriviamo al passo stravolti, continuiamo su bei sentieri alberati in discesa e arriviamo al paese dove alloggiamo in uno chalet di un campeggio dall'aria vagamente hippy: il gestore a torso nudo è rivestito di qualche chilo di acciaio: anelli, collane, orecchini, bracciali ecc. Sembrava l'espositore di una bigiotteria! Sulla falsa riga i suoi collaboratori.
Il paese non è bello, un po' trascurato e con pochi servizi, è il paese dei mulini e delle mole.
Alla sera decidiamo di andare a cena in un ristorante che fa menù per i pellegrini... e improvvisamente e per fortuna piove! Piove a più riprese, e per tutta la sera e l'aria finalmente si rinfresca. Con le mantelline raggiungiamo il ristorante, siamo i soli clienti, la padrona ci tratta bene, mangiamo anche la paella e conversiamo con lei.
BONNE JOURNEE
PIERA Y LEO

1 commento:

  1. mmm... 550 m di dislivello col caldo, cappella del Calvario e scia luminosa finale... Questa tappa ha un che di mistico! Buen camino!

    RispondiElimina

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP