sabato 10 luglio 2010

La Cote St. Andrè - Revel Tourdan

10^ Tappa, 23Km

Partenza alle 6.00 dopo la migliore colazione di tutto il cammino fatto finora: caffè, pane con burro e marmellata di lamponi, 4 tipi di brioche e dolci, macedonia, albicocche secche ammorbidite nello sciroppo, yogurt e spremuta d'arancia a volontà, inoltre un sacchettino di brioche da consumare nel cammino.
Il percorso di oggi è un camminare nella cresta delle basse colline che sovrastano la piana con due piccole salite impegnative. Le prime ore, le più fresche, camminiamo velocemente e ben presto raggiungiamo un paesino con un laghetto e una serie di canali e torrentelli in mezzo al bosco, molto belli, che i francesi chiamano Marais che significa palude o zona umida. Il paese, FARAMANS, è ricco di fiori di varie specie, nelle aiuole, nei giardini e nelle case e riusciamo anche a trovare un bar aperto. Uscendo dal paese scendiamo sulla piana in mezzo a vaste coltivazioni di grano, mais, girasoli e delle leguminose che non riusciamo a riconoscere. Siamo un po' esposti al sole che già alle 9 del mattino si fa sentire. Finita la piana, affrontiamo la salita tra i sassi e l'erba alta come spesso ci è capitato.
Arriviamo al paese, POMMIER-DE-BEAU-REPAIRE che domina la collina, molto accaldati e troviamo il bar chiuso. Un gentile signore ci offre dell'acqua fresca che accettiamo volentieri. Una cosa che ci sconforta è che il cammino non sempre ci accompagna fin davanti alle chiese e alle piazze dei paesi, ma addirittura a volte ci passa dietro così che ce le lasciamo sfuggire. Inoltre, gli esterni delle chiese, in particolare i campanili, sono più belli degli interni, in generale.
Usciti dal paese percorriamo la cresta delle colline immersi in un grande bosco di castagni che ci salva dalla calura. All'improvviso scorgiamo un grande rapace dai movimenti silenziosi e dalla apertura alare che copriva tutto il largo sentiero: un gufo!!!
Finiamo la tappa entrando nell'antico paese di REVEL TOURDAN che praticamente è un forno: piccole stradine e case con le mura ricoperte di grossi ciotoli adossato sulla dorsale della collina."L'ESCAPADE" e' l'unica locanda/bar che ha alcune stanze, ma è anche officina, carrozzeria, ristorante e pub, con posti solo all'aperto Ci danno una stanza un po' calda, ma fuori è peggio, e usciamo solo dopo le 7.00.
Incontriamo a cena ben 3 pellegrini austriaci, uno di loro è partito da casa, da GRAZ e arriverà a Santiago: è un pellegrinaggio di ringraziamento. La coppia invece partendo da casa, ogni anno dedica qualche giorno al cammino ripartendo dal punto d'arrivo dell'anno precedente.
Il locale lascia un po' a desiderare in quanto a pulizia e organizzazione, ma il padrone è il massimo: assomiglia a Asterix e Obelix messi insieme, cioe' basso come Asterix e grosso come Obelix e sempre a torso nudo. La cena preparata dall'antico guerriro gallico è semplice ma buona.

Piera e Leo

Nessun commento:

Posta un commento

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP