16^ Tappa: 23km (20+3)
Colazione in penombra perché non riusciamo ad accendere le luci della sala, siamo i soliti mattinieri, tutti fanno ooohhhh!!!! quando diciamo l'ora di partenza.
Sono le 6.00 quando usciamo dal paese ancora addobbato con le bandierine per la festa della Repubblica Francese. I primi 10km sono su strade larghe in un falsopiano: i saliscendi sono più soavi e procediamo più velocemente del solito. Unico inconveniente: ad un incrocio troviamo un cane piuttosto arrabbiato che ci impedisce di passare, interviene però la padrona, che risolve la situazione.
A TENCE pausa merenda. Attraversiamo il bel paese e intenti a guardare negozi e vetrine ci dimentichiamo di controllare i segnali del cammino, infatti perdiamo il percorso. Tentiamo di recuperare il cammino su una strada che poi si rivela sbagliata. Dobbiamo per forza ritornare sui nostri passi e ricominciare dall'ultima conchiglia vista (3km in più).
Dopo Tence cominciamo una salita, camminiamo sempre in mezzo ai campi di fieno e le fattorie pubblicizzano la vendita di frutti rossi e formaggi. A POUZOLS vediamo una struttura che sembra una chiesa ma invece è una casa di ritrovo per le beates: una sorta di suore laiche che aiutavano i paesi facendo asilo, catechismo, insegnamento ecc.
Arriviamo all'ultima salita: in cima c'è il paese in cui soggiorneremo. Nonostante tutta la mattina sia stato nuvoloso, questa salita la facciamo al sole, ma con una gradevole temperatura. Il paese è molto piccolo e c'è poco da vedere. Alloggiamo in una moderna GITE, si sta al fresco e l'aria è asciutta, siamo a 1000m.
BONNE COURAGE, ce lo dicono spesso per strada i francesi quando ci vedono camminare.
PIERA Y LEO
Nessun commento:
Posta un commento