sabato 17 luglio 2010

St. Julien - Le Puy en Velay

18^ Tappa: 18 km

Partenza dall'albergo alle 6,20 dopo la colazione in camera. L'aria è fresca e il cielo nuvoloso, ieri ha piovuto copiosamente. La tappa è prevalentemente in discesa e camminiamo su strade larghe.
Dopo 2 km attraversiamo un torrente su un ponticello strettissimo, arriviamo ad Eynac piccolo villaggio anche questo sovrastato da un grande masso vulcanico.
Su una strada asfaltata costeggiata da una foresta protetta, una donnola impazzita (pensiamo noi) va da una parte all'altra della strada per diverse volte fino a quando passa un'automobile. Dopo l'altura la strada, sempre asfaltata, scende soavemente tra piccoli villaggi e case contadine ben tenute fino a St. Germain dove alle 9,30 nessuno dei 3 bar è aperto: INCREDIBILE.
Affrontiamo ora l'ultima salita, il Montjoie, dalla cui sommità scorgiamo LE PUY per la prima volta, vediamo in lontananza le 3 alture che dominano la cittadina.
C'è una deviazione nel cammino per lavori sul percorso, questo nuovo sentiero ben presto ci porta sulle sponde della Loira in un paese di nome Brives dove ci fermiamo in un bel bar, con terrazza sul fiume, per divorare una lunga baguette con soucisson. Proseguiamo su una bellissima passeggiata lungo la Loira anche se in questo tratto iniziale il fiume non è tanto bello.
Siamo ormai nella periferia di Le Puy, passiamo accanto ad un campo da Rugby e iniziamo a salire verso il centro storico.
La bella Cattedrale è sulla sommità, per arrivarci bisogna fare circa 300 gradini. E' stata costruita sulla roccia e man mano ingrandita perché doveva contenere i pellegrini sempre piu' numerosi. Le Puy è, infatti, uno dei 4 punti francesi, di ritrovo e partenza, per il cammino verso Santiago. La Cattedrale è molto bella, antica e suggestiva: sembra caduta dal cielo, ha uno stile vagamente arabesco. Un seminarista molto gentile ci mette gli ultimi timbri sulla credenziale, per noi la fine del pellegrinaggio.Non è come arrivare a Santiago, ma nell'aria si respira quella sensazione di essere in un posto speciale.
Trovato alloggio all' hotel Regina e, dopo il solito lungo riposo, primo approccio a questo sito ricco di storia e tipicamente medievale. Domani dopo la messa del pellegrino, ore 7,00!!! Faremo i turisti e potremo finalmente camminare senza zaino.
A DOMAIN.
PIERA Y LEO

1 commento:

  1. Arrivare a Le Puy non è come arrivare a Santiago, ma il gusto di dire "Ce l'abbiamo fatta" è sempre lo stesso. Congratulazioni!

    RispondiElimina

  © Free Blogger Templates Spain by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP